Michele Lo Surdo

Fondatore – Yoga, Pilates,
Allenamento Funzionale
Entro per la prima volta in una lezione di Yoga agli inizi del 2000, attratto dalla combinazione di posture sincronizzate con la respirazione. In quel periodo sentivo la necessita’ di alleviare le tensioni legate alle sfide della mia crescita. La disciplina è sempre stata la mia guida e con determinazione e perseveranza ho sempre ricercato le qualità e gli strumenti per migliorarmi e progredire.

Ho trascorso anni praticando allenamenti ad alta intensità, dalla corsa, alla ginnastica e al crossfit e nella ricerca continua di una maggiore cura di me stesso. Lo Yoga e il Pilates mi hanno permesso di percepirmi meglio, mi hanno reso gradualmente piu’ agile e flessibile, sia a livello fisico che mentale, sviluppando qualità di adattamento, di maggiore presenza a me stesso, ai miei bisogni e di equanimità, per riuscire a ritrovare una mente piu’ capace alla calma e alla resilienza.

Il richiamo verso lo Yoga nel corso degli ultimi anni si è trasformato in un progetto di crescita personale, con uno scopo ben preciso. Ho deciso di dedicarmi completamente al benessere delle persone e alla possibilità di aiutarle attraverso pratiche e tecniche che fortificano corpo e mente. Dopo moltissimi anni di lavoro nella Fashion Industry, cambio completamente rotta per appagare il bisogno di una profonda realizzazione personale.

Dedico diversi anni allo studio e alla mia formazione per diventare Insegnante di Hatha Vinyasa Yoga. Ho studiato lo Yoga Terapia per supportare coloro con patologie degenerative e limitazioni motorie. Ho conseguito la formazione in Pilates Matwork e Reformer. Studio continuamente i testi della filosofia indiana, buddhista e taoista, per vivere lo Yoga non solo come una pratica fisica, ma soprattutto come mezzo per vivere con maggiore pienezza.

Ho approfondito le metodologie di pratica con vari insegnanti e vari lignaggi e continuo il mio percorso di apprendimento ogni volta che metto piede sul tappetino. Ascolto, osservo e prendo appunti con il corpo per comprendere cosa è necessario, come muoverlo e rafforzarlo.

Nelle mie lezioni, propongo tecniche e metodi che spaziano tra i vari stili Yoga, integrandoli con differenti approcci al movimento, con lo scopo di creare stimoli propriocettivi ed interocettivi, per migliorare la condizione fisica e la capacità di adattamento di ognuno.